Content is King, diceva qualcuno che ci vedeva lungo.
E aveva ragione (o dei buoni occhiali).
Niente più di un contenuto giusto può rappresentare al meglio chi sei, raccontare cosa fai, farti raggiungere il pubblico che davvero vorresti.
I contenuti sono ovunque e tutti noi siamo creatori di contenuti. Ma non è sempre facile capire e costruire quelli davvero giusti per te.
Io ti aiuto a farlo.
Organizzo i tuoi contenuti affinché siano efficaci, di valore e raggiungano gli obiettivi desiderati, online e offline.
Un contenuto, anche se ben realizzato, diventa inutile se non fa parte di una visione d’insieme che tenga conto degli obiettivi da raggiungere sia attraverso la comunicazione online che le attività tradizionali. Per farlo, non solo va eseguito uno studio preliminare e pianificata una strategia d’insieme che coinvolga ogni diverso contenuto, ma vanno anche scelti con cura i canali giusti da utilizzare per veicolarlo in modo che arrivi al nostro pubblico di riferimento. Solo così si possono ottenere risultati concreti e misurabili.
Quando si inizia una strategia di contenuti, che sia per il sito web, il blog aziendale, i social network o qualsiasi altro canale di comunicazione, ogni contenuto deve essere adeguatamente pianificato. La pianificazione comprende l’elaborazione dei contenuti testuali e il coordinamento grafico, le tempistiche di pubblicazione, il target da raggiungere, oltre a modalità e budget da dedicare alla successiva sponsorizzazione. La pianificazione dev’essere integrata: qualsiasi sia la tipologia, i contenuti devono viaggiare insieme in maniera coordinata per risultare davvero efficaci.
Avere una sezione blog o news nel proprio sito web è fondamentale per attività di brand awareness, aumentare la reputazione aziendale, consolidare il rapporto con fornitori, collaboratori, clienti acquisiti e potenziali. Negli articoli del blog si possono approfondire notizie o argomenti in più rispetto a ciò che è già presente nella pagine del sito web, inoltre sono un importante gancio da utilizzare nei social network per arrivare al pubblico desiderato.
Una parte fondamentale del content marketing è data dalle landing page, pagine web che hanno il fondamentale compito di rappresentare un particolare prodotto o servizio e influenzare il processo decisionale d’acquisto. Ogni sezione della pagina, dal titolo all’introduzione, dal microcopy fino al modulo contatti, risponde a particolari requisiti di importanza strategica ai fini di ottenere il risultato desiderato. Non da ultimo, una Landing page diventa inutile se non risponde a una visione globale della comunicazione aziendale.
Quante volte premiamo “Cancella” prima di avere letto l’ennesima newsletter arrivata nella nostra casella email? Lo sappiamo per esperienza, una newsletter può facilmente trasformarsi in un autogol. Si può evitare se ciò che proponiamo è il contenuto giusto, che in una frazione di secondo fa propendere per l’apertura e non per l’antipatico cestino. Con la creazione di newsletter periodiche possiamo non solo informare il nostro pubblico, ma instaurare con esso relazioni di valore e una proficua fidelizzazione.
L’analisi dei risultati in rapporto ai costi e ai benefici ottenuti dall’attività di content marketing è un aspetto fondamentale. Se i contenuti sono stati ben progettati, se c’è stata un’adeguata strategia preliminare e una pianificazione corretta, se sono stati veicolati e sponsorizzati attraverso i canali più appropriati, i risultati arrivano. Ma tutte queste attività che vantaggi hanno portato all’azienda? E che budget è stato investito per raggiungerli? Lo analizzo attraverso il corretto monitoraggio, creo un report esaustivo che comprenda ogni voce e in base a questo pianifico le attività future.