Sono una social media manager: significa che comunico chi sei e cosa fai attraverso i social network, creando per te contenuti unici e di qualità.
Mi occupo di strategie di comunicazione digitale su Facebook, Instagram, LinkedIn.
Perché la tua presenza online è fondamentale, ma ancor più importante è prendersene cura nella maniera giusta.
I social network sono una piazza piena di potenziali clienti, ma bisogna sapere come cercarli. Senza dimenticare mai che, prima di tutto, i tuoi clienti sono persone, proprio come te.
Con i social network oggi hai un’occasione unica: parlare con loro. Raccontare chi sei, cosa fai, perché dovrebbero sceglierti.
Non sprecarla.
Comunico chi sei e cosa fai attraverso i social network
Social media management
Mi occupo di tutto ciò che riguarda i canali social aziendali, in prevalenza Facebook, LinkedIn e Instagram, dallo studio e strategia preliminare fino all’operatività nella pubblicazione dei contenuti e nella pianificazione delle campagne di social ads. Mi posso occupare anche delle grafiche di base o, se già presente, coordino il lavoro dell’ufficio grafico.
Strategia preliminare
Muoversi senza aver prima chiarito dove si vuole arrivare è uno sforzo inutile. Ecco perché è fondamentale avere muoversi con un approccio strategico. Niente dev’essere lasciato al caso: la strategia preliminare è indispensabile per intraprendere un percorso nei social network che risponda alle reali esigenze dell’azienda e porti risultati misurabili.
Piani editoriali
Quali sono i contenuti migliori per veicolare il tuo messaggio, i tuoi valori, i tuoi prodotti? Quando pubblicare e con che frequenza? Quali canali social utilizzare per raggiungere i tuoi obiettivi? Per rispondere a tutte queste domande c’è il piano editoriale: un calendario con testi, grafiche e tempistiche che pianifica in modo strategico tutte le uscite e i contenuti nei tuoi social network.
Gestione adv social con Business Manager
Non si può pensare di raggiungere risultati concreti con una gestione approssimativa dell’advertising nei social network. Io studio per te la pianificazione di adv social più adatta utilizzando uno strumento fondamentale come Business Manager, pianificando nel dettaglio campagne e inserzioni in base agli obiettivi e al corretto target di riferimento.
Community management
Hai una pagina Facebook curata, le tue foto su Instagram sono belle e ti rappresentano, allora cosa manca? Non basta esserci, i canali social devono essere anche presidiati. I tuoi follower vanno ascoltati, devono poter interagire con te e meritano una risposta, soprattutto se vuoi che la tua community e il tuo pubblico crescano. Altrimenti diventa un dialogo a senso unico che non porta da nessuna parte e rende inutile il tuo lavoro e la tua spesa nei social network.
Realizzazione e modifica grafiche di base
Chiariamolo subito: non sono un grafico o un creativo di professione! Ma utilizzo abitualmente programmi di grafica per leggere modifiche e rielaborazioni ai materiali fotografici. In alcuni casi non troppo complessi realizzo in autonomia il materiale grafico o fotografico necessario alla pubblicazione nei social network.
Report periodici e monitoraggio dei risultati
A cosa serve tutto il lavoro e le risorse spese nei tuoi canali social? Te lo spiego attraverso puntuali report periodici che riportano in dettaglio la crescita e i risultati raggiunti. Interpreto i dati e monitoro l’andamento dei canali, studiandone le criticità e i punti di forza, cosa funziona e cosa no, pianificando le mosse successive in base a ciò che vogliamo ottenere.
Coordinamento grafico
Se la tua azienda ha già un professionista o un ufficio grafico, pianifico e coordino l’intero lavoro di realizzazione del materiale e il servizio fotografico in base ai contenuti concordati nel piano editoriale e alle eventuali esigenze in fase operativa. Un lavoro fondamentale per rispettare l’immagine coordinata aziendale che deve integrarsi perfettamente anche nei tuoi canali social.